Osservatorio Wine al Vinitaly

Verona, 3 Aprile 2009
 

Dal 6 al 14 maggio 2009 si terrà la prima settimana europea delle PMI coordinata dalla Direzione Generale
Imprese e Industria della Commissione Europe
a assieme con il Ministero dello Sviluppo Economico.
 

All’interno di questa cornice prende vita l’Osservatorio Wine Pmi, promosso dal APIndustria, Associazione Piccole e Medie Imprese Verona, con la collaborazione del Gruppo Mediarete e dell’Università degli Studi di Verona.


L’obiettivo principale è quello di presentare uno studio su come il settore delle PMI vinicole, approccia il mercato dei consumatori finali, utilizzando la Rete e i nuovi e moderni strumenti di comunicazione on line.

 
Come si rapportano le aziende vitivinicole al web? Internet ha modificato l’approccio che hanno con i loro clienti?

E che ruolo investe la comunicazione e la promozione online rispetto agli altri canali con cui si è abituati a rapportarsi?

In questi ultimi anni si è parlato molto, sia nei quotidiani sia nelle trasmissioni televisive, di quanto Internet abbia modificato l’approccio delle aziende (dalle PMI alle Multinazionali) al cliente.

Attraverso questo Osservatorio sulle aziende vitivinicole ci chiediamo quanto ciò corrisponda, effettivamente, alla realtà.
Vogliamo capire insieme e concretamente, come Internet sia vissuto nella quotidianità e come si sia radicato nel tessuto di queste cantine.


Un piccolo passo, un mattoncino per costruire un ponte che sappia unire conoscenza, percorsi, storie e tecnologia.


Possono aderire ad Osservatorio Wine i Consorzi, le Strade del Vino, le Pro Loco, le Città del Vino, i Movimenti per il Turismo del Vino o le singole Cantine in modo autonomo.


Per aderire al panel di ricerca, non è previsto alcun tipo di contributo economico.


Gli obiettivi che si propone l’Osservatorio Wine sono:
 

  • capire come Internet venga utilizzato quale strumento di comunicazione online da parte delle cantine vitivinicole
  • capire come i Consorzi, le Strade del Vino, le Pro Loco, le Città del Vino o i Movimenti per il Turismo del Vino, rispetto al radicamento sul territorio, siano percepiti dalle cantine vitivinicole
  • selezionare delle “case history” di cantine che utilizzano il web come strumento di comunicazione online
  • selezionare delle “case history” di associazioni che, grazie al loro lavoro, permettono alle cantine di migliorare il proprio posizionamento rispetto al mercato
  • creare dei momenti di confronto, mettendo a disposizione conoscenza ed esperienza condivisa



L’indagine è compilabile online all’indirizzo: www.osservatoriowine.it/indagine entro e non oltre il 26 aprile 2009.


I dati raccolti saranno presentati nel Convegno dell’8 Maggio 2009 che si terrà presso la Banca Popolare di Verona.


In quest’occasione, numerosi saranno i relatori che si alterneranno ad una tavola rotonda, trattando temi che vanno dalla presentazione di modelli strategici, nelle dinamiche di internazionalizzazione delle PMI Vitivinicole, alle strategie di comunicazione online utilizzando blog, social network e nuovi strumenti per il mobile, passando per modalità e canali di e-commerce.


Promotori dell’evento


APINDUSTRIA Verona – Diana Venturato
Gruppo Mediarete srl – Federica Festi

Segreteria Organizzativa
segreteria@osservatoriowine.it
Tel 045 8890061
Fax 045 8899112
Verona

 

Si ringrazia per il supporto
Api Donne
Albrigi
Ente Verona Fiere
Eurotecnica
Sharp
 

Approfondimenti

Vinitaly - 3 Aprile

Il 3 Aprile alle ore 14:30, presso la Sala Puccini al Centro Congressi Arena - Vinitaly …

8 Maggio - Convegno

L'8 Maggio a Verona si terrà il Convegno: Primo Osservatorio Wine Pmi - Dalla …

Press Room

Il 6 maggio segna la data d’inizio della prima edizione in assoluto della Settimana …

Osservatorio Wine in rete

Predisposto per la navigazione da mobile, dotato di feedrss per seguire più …

Osservatorio Wine al Vinitaly

Verona, 3 Aprile 2009   Dal 6 al 14 maggio 2009 si terrà la prima settimana …

Vinitaly - 3 Aprile

Verona, aprile 2009 – Lo scorso venerdì 3 aprile, in occasione di …

I vini al convegno