Vinitaly - 3 Aprile

Verona, aprile 2009 – Lo scorso venerdì 3 aprile, in occasione di Vinitaly, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di Osservatorio Wine Pmi – il rapporto tra le aziende vitivinicole e il web. L’indagine ha analizzato come le case vitivinicole italiane si relazionano e comunicano attraverso la Rete e le nuove opportunità di comunicazione che il web mette a disposizione.

 

Venerdì 3 aprile, in Sala Puccini all’interno dello spazio espositivo di VeronaFiere, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’Osservatorio Wine PMI, un’iniziativa del Gruppo Mediarete in collaborazione con APIndustria di Verona.

 

L’osservatorio, nato lo scorso anno, indaga quale sia il vero rapporto che intercorre tra le aziende vitivinicole italiane e il web, l’uso che queste aziende fanno di internet e l’utilità che ne ricavano. L’obiettivo finale è quello di fornire alle piccole e medie imprese vitivinicole nazionali una serie di strumenti necessari per incrementare il loro business.

 

La conferenza stampa, proprio per dare un esempio di quelli che sono i nuovi mezzi di comunicazione è stata trasmessa in diretta su Mogulus (www.mogulus.com/osservatoriowine), una delle più popolari piattaforme per il broadcast online.

 

Il primo intervento è stato di Diana Venturato della sezione femminile di APIndustria che, dopo il saluto iniziale, ha ceduto la parola al Dott. Colombo di VeronaFiere per il benvenuto e ad Alberto Tosi, presidente regionale di APIndustria. Quest’ultimo si è detto orgoglioso della nascita dell’Osservatorio perché, in una congiuntura economica non favorevole, sa comunque guardare al futuro offrendo nuove prospettive

 

Federica Festi, amministratore delegato del Gruppo Mediarete, che ha sviluppato e realizzato l’indagine, ha poi illustrato come l’Osservatorio Wine Pmi sia inserito nella Settimana Europea delle PMI che si terrà sempre a Verona il prossimo 8 maggio, con il convegno Primo Osservatorio Wine Pmi – dalla Tradizione all’Internazionalizzazione: Strumenti e Case-History per il Moderno Approccio al Mercato del Vino B2C.

 

L’Osservatorio nasce, in seguito a un’indagine condotta dal Gruppo Mediarete nel 2008, per monitorare come le PMI del vino si approccino a nuovi strumenti di comunicazione per raggiungere nuovi mercati e nuovi target.

I risultati ottenuti hanno spinto il team a creare un nuovo questionario (disponibile online fino al 16 aprile 2009 all’indirizzo http://www.osservatoriowine.it/indagine).

 

Angela Barison, che ha strutturato l’indagine per Osservatorio Wine, ha spiegato che il nuovo questionario è più ampio del precedente perché, oltre a indagare la presenza online, affronta temi quali il reale interesse e l’utilizzo di social network quali Youtube, Facebook, LinkedIn, la conoscenza dell’advertising online, l’eventuale creazione di gruppi di business support o l’utilizzo di social network dedicati come Vinix.
Inoltre, una sezione è specificamente dedicata all’e-commerce, dal momento che i dati raccolti nel 2008 hanno evidenziato una difficoltà da parte delle aziende ad approcciare uno strumento simile.

 

L’indagine del 2009 prende il via con l’intento di fornire alle case vitivinicole italiane una panoramica sui nuovi strumenti di comunicazione che il web offre, in modo che ciascuna possa scegliere autonomamente quelli più idonei alle proprie esigenze.

 

I risultati dell’indagine 2009 verranno presentati proprio in occasione del convegno Primo Osservatorio Wine Pmi – dalla Tradizione all’Internazionalizzazione: Strumenti e Case-History per il Moderno Approccio al Mercato del Vino B2C. Sarà l’occasione per un incontro, differente dalle solite conferenze, in cui aziende vitivinicole ed esperti del settore potranno dialogare sul tema condividendo le singole problematiche.

 

L’intento è quello di rendere l’Osservatorio Wine un’iniziativa permanente, per seguire nel corso degli anni l’evoluzione del rapporto tra piccole e medie imprese vitivinicole e web, in modo da poter di volta in volta saper fornire una panoramica completa ed esaustiva di strumenti, strategie e prassi finalizzate al miglioramento del business.

 

Approfondimenti

Vinitaly - 3 Aprile

Il 3 Aprile alle ore 14:30, presso la Sala Puccini al Centro Congressi Arena - Vinitaly …

8 Maggio - Convegno

L'8 Maggio a Verona si terrà il Convegno: Primo Osservatorio Wine Pmi - Dalla …

Press Room

Il 6 maggio segna la data d’inizio della prima edizione in assoluto della Settimana …

Osservatorio Wine in rete

Predisposto per la navigazione da mobile, dotato di feedrss per seguire più …

Osservatorio Wine al Vinitaly

Verona, 3 Aprile 2009   Dal 6 al 14 maggio 2009 si terrà la prima settimana …

Vinitaly - 3 Aprile

Verona, aprile 2009 – Lo scorso venerdì 3 aprile, in occasione di …

I vini al convegno