Blog Osservatorio Wine

Terroir Vino: l'incontro annuale

Home Blog | 19 Mar 09 | Rubrica: lifewine

Terroir Vino è l’evento annuale che vede protagonisti vino, persone e web.

È organizzato dalla rivista online italiana dedicata al mondo del vino e dell’olio TigullioVino.it e si terrà lunedì 15 giugno 2009 a Genova presso il Palazzo Ducale.
Terroir Vino è arrivato quest’anno alla sua quarta edizione.
È un evento nato nel 2005 e nel giro di pochissimi anni è passato da una trentina a più di 130 eccellenti espositori.

Non si tratta solo di un momento di incontro e condivisione, ma è un’occasione di confronto e verifica per gli operatori del mondo del vino, i lettori e i protagonisti dell’informazione enogastronomica online.

Coloro che prenderanno parte alla manifestazione, in qualità di espositori o di visitatori, potranno assaggiare solo il meglio della selezione di vini e oli degustati dalle due commissioni degustatrici del sito.
Tra tutti i prodotti degustati, verranno premiati soprattutto quelli che, oltre a distinguersi dagli altri per qualità e ottimo rapporto qualità/prezzo, riusciranno a trasmettere un’emozione forte, l’amore e il rispetto per la terra di provenienza. Pertanto, i protagonisti dell’evento saranno i prodotti delle aziende che verranno selezionate dalle commissioni degustatrici. Saranno queste ultime, infatti, a decidere la rosa degli espositori: hanno il compito di aggiungere nuove aziende, confermarne o toglierne altre che hanno partecipato alle edizioni precedenti.

Le aziende riconfermate ricevono un riconoscimento per la costanza qualitativa, mentre le nuove entrate vengono premiate con una Menzione Eccellenza o Qualità/Prezzo per il vino che gli ha fatto valere l’ingresso nella rosa degli espositori.

Per entrare a far parte della rosa qualitativa di TigullioVino.it, e di conseguenza prendere parte a Terroir Vino, ci sono delle modalità precise: la via più efficace è quella di inviare delle campionature direttamente alla commissione degustatrice; ancora, è possibile farsi conoscere anche tramite assaggi effettuati dai singoli degustatori della commissione o dai giornalisti di TigullioVino.it durante la partecipazione ad eventi e manifestazioni oppure direttamente in azienda.

I criteri di selezione per entrare nella rosa qualitativa sono semplici:

vengono prese in considerazione le aziende che si sono distinte con almeno un vino o un olio di qualità in senso assoluto, ossia con un prodotto con una buona bevibilità, piacevolezza, equilibrio ed eleganza; inoltre, vengono inserite aziende con prodotti che detengono un eccellente rapporto qualità/prezzo e che vantano comunque, su tutta la linea produttiva, un livello qualitativo buono/alto.

L’orario della manifestazione si divide in due momenti:
dalle ore 11.00 alle ore 15.00 l’accesso èb riservato a stampa, blogger ed operatori; dalle ore 15.00 alle ore 22.00 è prevista l’apertura della manifestazione anche al pubblico.

Il costo di ingresso a Terroir Vino è di 20€ e comprende l’ingresso con il pass degustazione, il calice, la tracolla e il catalogo operatori.

Infine, all’interno è attivo anche un servizio bar a pagamento con orario continuato.

Tags strategie

Commenti

Lascia il tuo commento