Blog Osservatorio Wine

Di cosa si parlerà venerdì 8 maggio a Verona?

Home Blog | 25 Apr 09 | Rubrica: convegno

Venerdì 8 Maggio presenteremo i dati dell'indagine del 2009, a cui hanno partecipato numerose cantine (il numero esatto ve lo diciamo mercoledì) , ma sarà anche un momento per fare una chiacchierata di più ampio respiro.

Essere Cantine e PMI 2.0

Si inizia alle 14:00, con la registrazione dei partecipanti (potete iscrivervi online a questo link) e poi il pomeriggio sarà diviso in tre parti.

Prima Parte

Patrizia Patti, Presidente di API Donne, parlerà brevemente de "La Settimana Europea delle PMI", poi interverrà Federica Festi, CEO del Gruppo Mediarete, che racconterà "La nascita dell'Osservatorio Wine", successivamente interverranno on. Donata Gottardi, Europarlamentare tra le realizzatrici del documento europeo dello Small Business Act che spiegherà “Come accedere agli strumenti europei per lo sviluppo delle attività delle PMI” ed, infine, Roberta Capitello, Docente Università di Verona – Dipart. Scienze e Tecnica Vitivinicola, che illustrerà i “Modelli strategici nelle dinamiche di internazionalizzazione delle PMI vitivinicole”.

 
 

Dopo l'intervento di Roberta Capitello, faremo una pausa caffè, pronti per la seconda parte del pomeriggio, in cui prenderà vita una tavola rotonda dal titolo "Essere Cantine e PMI 2.0".

Il nome della tavola rotonda già vi fa capire di cosa di parlerà: 
inizieremo presentando i risultati dell'indagine "Qual è il rapporto tra le cantine ed internet?" per lasciar fluire la conversazione e le idee e creare uno spazio di conoscenza collettiva.
 

A moderare la tavola rotonda sarà Gianluca Arnesano|CEO Frozen Frogs e parteciperanno alla discussione Gianluca Diegoli|Online Marketing ProfessionalNicoletta Costantini|BloggerTommaso Sorchiotti|Social Media StrategistRoberto Favini|Blogger, Alessia Gallian|Addetta stampa, Gino Tocchetti|Independent interim manager, Cristiano Callegari|Blogger, Elisabetta Tosi|Wine Blogger, Giampiero Nadali|Internet wine marketer , Leonora Giovanazzi| Inforation Architect ed io, Angela Barison.

 

Parteciperanno alla discussione anche due meritevoli studenti che hanno inviato il loro abstract al Call For Papers (che scade alla mezzanotte di domani, quindi, affrettatevi!)  .

 

e la terza parte?
Di solito nelle brochure o nelle locandine, la terza parte viene indicata come "marketing relazionale" o altre varianti sul tema. Chiamiamolo piuttosto un momento in cui si potrà fare due chiacchiere davanti ad un buon bicchiere di vino.

Il vino di chi? Delle cantine che hanno aderito al panel dell'indagine e che, gentilmente, ne offrono un paio di bottiglie da degustare.

 

 


 

 

 

Tags PMI 2.0 , cantine 2.0 , condivisione

Commenti

Lascia il tuo commento