Blog Osservatorio Wine

Oggi vi presentiamo: Giampiero Nadali

Home Blog | 02 May 09 | Rubrica: convegno

Giampiero Nadali  Sono Giampiero Nadali, vivo a Verona e da vent'anni mi occupo di tecnologie multimediali  dedicate alle varie forme di comunicazione interattiva.

In particolare, ho studiato e applicato le nuove tecnologie della comunicazione interattiva al marketing e comunicazione di beni industriali.

 

Dal 2001, mi occupo di marketing e vendite per un importante operatore nazionale di telecomunicazioni a banda larga, con sede a Verona.

 

Ho un blog, Aristide.biz, che rappresenta la scommessa di realizzare una comunicazione tutta incentrata sull'interattività del blog, sfruttando i bassi costi consentiti da Internet e dalle più recenti tecnologie di comunicazione digitale.

 

In particolare:

 

  • per gli operatori del vino: il blog è una piccola parte di un nuovo sistema di marketing, vendita e comunicazione, basato sui nuovi media come Internet, focalizzato sui singoli interlocutori, siano essi consumatori finali, o pubblico "intermedio" della filiera del vino;
  • per i consumatori finali: il blog non è soltanto uno strumento di informazione e dialogo diretto con gli attori del mercato del vino, ma anche un'opportunità per produrre contenuti originali secondo le istanze di chi consuma vino;
  • per tutti quanti: tutto ciò non è un fenomeno che riguarda la mera comunicazione del vino, ma di qualcosa di molto più complesso e interessante, che cambia tutto il business del vino.
     

Faccio comunicazione sul vino come fossi un outsider: per me il vino è sempre stata una passione, e cerco di mantenere un approccio al mondo del vino molto ispirato agli interessi dei consumatori finali.

 

Informazione, approfondimenti, tecnologia, mercati, aziende, innovazione, sono i capisaldi di un modo di comunicare il vino certamente non originali, ma sicuramente poco diffusi.

 

Tags Marketing , wine blogger

Commenti

1. Stefania Doria 03-05-09 11:39

Ciao Giampiero, Nel settore sei un vero mito, da te c'è tutto da imparare! E grazie al tuo blog, sempre aggiornato e fornito di post dal contenuto molto interessante, ho trovato l'ispirazione per la mia tesi, unendo la mia passione per le nuove tecnologie a quella del vino! Della serie, se non ci fossi bisognerebbe inventarti! Ciao Stefy :-))

Lascia il tuo commento