Cosa si intende per Web 2.0?
Home Blog | 21 Nov 08 | Rubrica: glossario
Web 2.0 è un'espressione che, da quando è stata coniata ad oggi, ha assunto molteplici forme di significato.
Cercando di riassumere e semplificare il più possibile potremmo dire che si intende per Web 2.0 l'evoluzione -costante- del Web.
Se in passato la comunicazione online poteva avvenire tramite la realizzazione di un sito internet e di strumenti di partecipazione attiva come Forum, Mailing List, Newsgroup, Chat, con il Web 2.0 si è introdotta una partecipazione con gli utenti che è anche condivisione, ascolto e valorizzazione del rapporto uno ad uno.
Il Web diventa una sorta di piattaforma, un ambiente all'interno del quale miscelare dati e informazioni proveniente da fonti diverse, valorizzando i rapporti tra gli utenti ed i dati degli utenti stessi.
Ad esempio, per la condivisione di foto online, si è passati da portali internet come Ofoto, a social network come Flickr:
la differenza fondamentale non è nell'atto per se stesso, quanto nello spirito, nel desiderio, nella modalità di approcciarsi agli altri.
----------------
14 Maggio |Aggiornamento
abbiamo chiesto (qui) online agli utenti di Friendfeed che cos'è, per loro, il Web 2.0. Ognuno ha dato una definizione e ne abbiamo raccolte circa una trentina, cinquantina, ottantina. Aspettiamo un altro po' per vedere se si aggiunge qualche altro utente e poi le raccoglieremo tutte insieme per arricchire questa pagina.
Commenti
Lascia il tuo commento